OFFERTA FORMATIVA
Con la stagione 2021/2022 la Federazione Italiana Nuoto aderisce al Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi (SNaQ) istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) in conformità al Quadro di Riferimento Europeo delle Qualifiche Professionali (EQF).
Questo significa una preparazione più accurata, un aggiornamento più capillare e un più autorevole riconoscimento professionale.
Il nuovo percorso formativo si basa su alcuni principi cardine:
- La completezza: il tecnico deve unire le conoscenze teoriche (competenze) alle capacità applicative (abilità)
- La trasversalità: il tecnico deve possedere competenze relative a tutte le discipline patrocinate dalla FIN
- La formazione permanente: il tecnico deve mantenersi aggiornato sia nelle competenze sia nelle abilità
QUALI SONO LE NUOVE QUALIFICHE?
Dal 1/10/2021 il Settore istruzione tecnica rilascia tre tipologie di qualifiche:
Qualifiche di area tecnico didattica (formazione di base)
Queste qualifiche sono relative allo svolgimento delle attività didattiche all’interno di una scuola nuoto. La qualifica di istruttore è propedeutica alla formazione superiore (disciplina dei Tuffi esclusa).
Istruttore
Il titolo abilita all’insegnamento del nuoto all’interno di una scuola nuoto sotto la supervisione di un tecnico in possesso del brevetto di Coordinatore. I CORSI SONO ORGANIZZATI DAL COMITATO REGIONALE.
Istruttore specialistico
Il titolo abilita all’insegnamento senza obbligo di supervisione da parte di un Coordinatore all’utenza per la quale è stata conseguita la specializzazione. Attualmente sono previste le seguenti specializzazioni:
- Gestanti
- 0-6 anni
- 6-16 anni
- Adulti e terza età
- Fitness in acqua
I CORSI SONO ORGANIZZATI DAL SIT NAZIONALE.
Coordinatore
Il titolo abilita all’organizzazione e al coordinamento delle attività didattiche all’interno di una scuola nuoto.
I CORSI SONO ORGANIZZATI DAL SIT NAZIONALE.
Qualifiche di area tecnico agonistica (formazione superiore)
Queste qualifiche abilitano alla preparazione sportiva con finalità di selezione e avviamento alla pratica agonistica delle discipline patrocinate dalla Federazione italiana nuoto: Nuoto (NU), Pallanuoto (PN), Nuoto sincronizzato (SY), Tuffi (TU), Nuoto per salvamento (NS), e afferiscono al Sistema nazionale di qualifiche degli operatori sportivi (SNaQ).
Aiuto allenatore unico (1° livello SNaQ)
Aiuto allenatore Tuffi (1° livello SNaQ)
Allenatore (2° livello SNaQ)
Allenatore Capo (3° livello SNaQ)
Lo SNaQ prevede inoltre la qualifica multidisciplinare di Tecnico di 4° livello che viene rilasciata direttamente dalla Scuola dello sport del CONI.
COSA SUCCEDE ALLE VECCHIE QUALIFICHE?
Le qualifiche conseguite prima del 5 settembre 2021 vengono automaticamente convertite senza alcun onere o richiesta da parte dei Tecnici (vedi tabella cliccando sullla vose "Tabella Conversione Qualifiche" del menu. La possibilità di utilizzare la propria qualifica all’interno di una Scuola nuoto federale o di una società sportiva affiliata alla FIN rimane naturalmente subordinata alla regolarità del tesseramento.
FORMAZIONE PERMANENTE
- Per le qualifiche di Area tecnico didattica (Istruttore, Istruttore specialistico, Coordinatore) le modalità rimangono invariate: entro quattro anni dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento è necessario acquisire una qualifica superiore o frequentare un corso di aggiornamento specifico per la propria qualifica.
- Per le qualifiche di Area tecnico agonistica (SNaQ) è necessario conseguire nel quadriennio il numero di crediti per le conoscenze e per le abilità richieste per ciascuna qualifica.
Il Sistema SNaQ richiede un numero di ore di aggiornamento molto elevato. Si raccomanda quindi ai tecnici di gestire con attenzione la propria formazione durante il quadriennio, non essendo possibile assolvere agli obblighi formativi in un’unica soluzione o in maniera “concentrata”. Si evidenzia di contro che la partecipazione allo SNaQ rende disponibili molte più occasioni di aggiornamento rispetto al consueto.
REGOLAMENTO-SETTORE-ISTRUZIONE-TECNICA