In Primo Piano

 
Chiusura Uffici FIN mercoledì 04 ottobre 2017
Mercoledì 4 ottobre in occasione della festività del santo patrono gli uffici FIN Crer rimaranno chiusi.    >>
  • 15 Settembre 2017
    Promemoria Riaffiliazioni 2017 2018  >>
  • 15 Settembre 2017
    Primo tesseramento e rinnovo tesseramento brevetto istruttori/allenatori FIN  >>
  • 27 Luglio 2017
    Chiusura vacanze estive  >>
  • 06 Luglio 2017
    OBBLIGO DEFIBRILLATORE PER LE SOCIETA' SPORTIVE  >>
  • 27 Marzo 2017
    Record Regionali agg.al 02 Luglio 2017  >>
  • 10 Febbraio 2017
    Assemblea Ordinaria approvazione bilancio consuntivo 2016  >>
  • 22 Dicembre 2016
    AUGURI DI BUONE FESTE!  >>
  • 19 Settembre 2016
    ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA FIN EMILIA-ROMAGNA  >>
  • 29 Luglio 2016
    BUONE VACANZE!  >>

50° Anniversario Tragedia di Brema

Il 28 gennaio 1966 un aereo della Lufthansa partito da Francoforte precipitò in fase di atterraggio all'aeroporto di Brema. A bordo tra le 46 vittime, vi erano sette giovani nuotatori azzurri, il tecnico Paolo Costoli e il giornalista Nico Sapio.

La commemorazione, in collaborazione con i gestori, si terrà giovedì 28 gennaio alle ore 18.30 presso la piscina coperta Carmen Longo in via Dello Sport, impianto dedicato all’atleta bolognese scomparsa in quel tragico incidente.

Alla presenza dei famigliari, dei presidenti Fin Pietro Speziali e Coni regionale Umberto Suprani, dell’assessore allo sport di Bologna Luca Rizzo Nervo, degli atleti olimpionici Marco Orsi,Federico Bocchia,Mirco Di Tora e di ex atleti e dirigenti del tempo verrà apposta una targa presso la lapide che ricorda la giovane nuotatrice della società Rari Nantes Bologna.

Nello stesso momento a Brema una delegazione della Federazione Nuoto Nazionale parteciperà, con i famigliari delle vittime, ad una celebrazione in presenza del console Flavio Rodilosso e delle autorità locali, mentre nel Salone d’onore del CONI a Roma converranno atleti e dirigenti del passato e del presente per stringersi nel ricordo.

Alle ore 18.51, orario della sciagura, nei diversi luoghi delle commemorazioni, si osserverà un minuto di silenzio durante il quale saranno anche sospese tutte le attività in corso presso gli impianti natatori italiani per alimentare il ricordo attraverso un gesto semplice, ma di grande significato simbolico e di appartenenza.

 

INIZIATIVE PER LA COMMEMORAZIONE:

UN MINUTO DI SILENZIO IN TUTTE LE PISCINE D'ITALIA. Alle ore 18.51, orario dell'incidente (Stuhr), si fermerà tutta l'attività in corso presso le piscine italiane per ricordare le vittime della tragedia e alimentarne il ricordo attraverso i praticanti italiani e le loro famiglie.

APPOSIZIONE DI UNA TARGA PRESSO LE PISCINE INTITOLATE ALLE VITTIME. Alle 18.51, presso le piscine intitolate alle vittime, i rappresentanti della Federnuoto e dei Comitati Regionali ricorderanno con una cerimonia i nuotatori periti, il tecnico Paolo Costoli e il telecronista Nico Sapio e presenzieranno all'affissione di una targa ricordo con la seguente dicitura.

"La Federazione Italiana Nuoto, nel cinquantesimo anniversario della tragedia di Brema, rinnova il ricordo dei caduti affidandolo alla perenne memoria del movimento natatorio e di tutto lo sport italiano: Bruno Bianchi, Amedeo Chimisso, Sergio De Gregorio, Carmen Longo, Luciana Massenzi, Chiaffredo Rora, Daniela Samuele, il tecnico Paolo Costoli e il telecronista Nico Sapio".

Le cerimonie si svolgeranno presso le seguenti piscine:
Genova. Complesso la Sciorba, in via Adamoli 57 ove è dedicata una sala a Nico Sapio
Firenze. Piscina Paolo Costoli, in viale Malta 4
Trieste. Centro federale Bruno Bianchi, in salita Sant'Andrea 3
Torino. Piscina Dino Rora, in Corso Moncalieri 346
Milano. Piscina Daniela Samuele, via Trani 1
Venezia. Piscina Amedeo Chimisso, Fondamenta del Rio 2 Saccafisola
Bologna. Piscina Carmen Longo, via dello Sport Andrea snc
Roma. Foro Italico, via Largo de Bosis 3 (Sergio De Gregorio e Luciana Massenzi)

Carmen Longo - Un fiore d'acqua https://www.youtube.com/watch?v=GVjr8U3jGrE

Da Federnuoto.it 50 anni dalla tragedia di Brema http://www.federnuoto.it/federazione/federazione-news/item/36835-tragedia-di-brema-il-50%C2%B0-anniversario.html

Da Federnuoto.it il ricordo di Calligaris http://www.federnuoto.it/federazione/federazione-news/item/36849-tragedia-di-brema-il-ricordo-di-calligaris.html

 

Scarica questo file (Commemorazione 50°anniversario Caduti di Brema.pdf)25 01 2016 Ai Presidenti delle società FIN ER, ai direttori e gestori impianti delle piscine ER (285 Kb)